Benvenuti nel mio blog

Sono qui per creare dolcissime delizie,creando per voi torte divertenti e colorate.......scrivetemi per qualsiasi consiglio o dubbio, e,se siete a Bari e provincia potremo realizzarle insieme, oltre a biscotti, cupcakes,popcakes e tante dolcissime delizie......................

domenica 22 gennaio 2012

E' domenica e quindi ci concediamo un bel pranzo ma soprattutto un ottimo.............e golosissimo fine pasto !!!!

BOMBOLONI CON LA CREMA PASTICCERA

500 GR FARINA 00
400 GR PATATE
100 GR ZUCCERO
100 GR BURRO
1 LIEVITO DI BIRRA
1 UOVO
LATTE Q.B.

PER LA CREMA:

500 ML LATTE
150 GR ZUCCHERO
4 TUORLI
75 GR FARINA
SCORZETTA DI LIMONE O ARANCIA
UNA BUSTINA DI VANILLINA
(meglio se avete una bacca di vaniglia)

infine:
zuccero semolato e un pizzico di cannella

Mettete a bollire le patate per circa 30 minuti, pelatele, e schiacciatele con lo schiacciapatate....fatele intiepidire.
Formate una fontana sul tavolo con la farina e al centro ponete le patate, l'uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e iniziate a impastare.
Fate intiepidire un pò di latte e scioglieteci il lievito di birra, incorporate e impastate tutto. Formate una palla lasciatela riposare circa 10 minuti.
Stendete l'impasto deve essere circa 1 cm di altezza, formate dei dischi con un coppapasta o con un bicchiere, mettete i dischi su vassoi con sotto carta forno ,in modo che non si attacchino, copriteli con un panno pulito e fateli lievitare per circa 2 ore e 30 min , li vedrete triplicare di volume.
Da parte preparate la crema....... mettete sul fuoco il latte con la vaniglia e la scorzetta, non fatelo bollire, sbattete i tuorli prima con lo zucchero e poi aggiungete la farina setacciata.... quando il latte sarà caldo aiutandovi con una spatola versateci dentro il composto e girate con un mestolo di legno sempre nello stesso verso a fuoco basso. Una volta addensata fatela raffreddare.

Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti, (io per la verità uso una vecchia pentola tipo quelle per il sugo e la rimpio a metà di olio di semi di girasole) quando l'olio sarà molto caldo ,uno alla volta fate scivolare i dischi di pasta, con un cucchiaio coprite di olio anche la parte esterna del disco in modo che si gonfi ed inizi a cuocere, quando la parte sottostante avrà un assunto un colore caramello ...girate i dischi, mettetene 3-4 per volta. Ora preparate un piatto con zucchero e cannella in polvere (un pizzico, se vi  piace abbondate) e mischiate vi servirà per girare i bomboloni cotti.
Scolateli in un piatto con della carta assorbente, e rigirateli ancora caldi nello zucchero e cannella.......man mano disponeteli su un piatto.
Appena intiepiditi , aiutandovi con un sac a posc riempita di crema pasticciere , riempite lentamente i bomboloni senza esagerare ......altrimenti si rompono ..................e poi BUON APPETITO !!!!!!!!!


SCUSATE PER LA QUALITà DELL'IMMAGINE

Nessun commento:

Posta un commento